chirurgia atroscopica ginocchio dottor paolo dolciIl Dottor Paolo Dolci è specializzato in Chirurgia Artroscopica del Ginocchio

L'artroscopia è un intervento chirurgico minimamente invasivo, utile per diagnosticare e risolvere molte patologie del ginocchio. Un piccolo strumento chiamato artroscopio (un'ottica collegata ad una telecamera) viene introdotto attraverso una piccola incisione cutanea all'interno dell'articolazione distesa e consente di “guardare dentro” l'articolazione a 360°: le immagini sono visualizzate dal chirurgo su un apposito monitor TV. Attraverso altre piccole incisioni si introducono strumenti chirurgici particolari per la riparazione delle lesioni riscontrate.

Le patologie del ginocchio che possono essere diagnosticate e trattate attraverso l'artroscopia sono molte, tra cui: lesioni dei menischi, i frammenti liberi nell’articolazione (corpi liberi), lesioni dei legamenti crociati, alterazioni patologiche della cartilagine nella fase iniziale, lesioni della cartilagine, problemi della rotula, sindromi femoro rotulee, sinoviti specifiche ed acquisite (infiammazione cronica della membrana sinoviale).

La tecnica operativa artroscopica ha notevoli vantaggi. Consente prima di tutto un esame molto più dettagliata dell’articolazione, in secondo luogo una traumatizzazione minima dei tessuti sani vicini e quindi un minore dolore post-operatorio e infine è notevolmente ridotto anche il rischio delle complicazioni post-operatorie (es. sanguinamento eccessivo, infezione dell'articolazione e della ferita chirurgica) e il danneggiamento estetico post-operatorio, oltre a permettere trattamenti innovativi e selezionati come suture meniscali e micro o nanofratture associate ad inoculazione di cellule mononucleate prelevate da sangue periferico o da tessuto adiposo autologo .

Scegli Struttura
Il Dottor Paolo Dolci visita ed opera in varie strutture accreditate, scegli quella più vicina a te.