chirurgia del ginocchio toscana grosseto dottor paolo dolciIl Dottor Paolo Dolci è specializzato in Chirurgia Protesica del Ginocchio

Il Dottor Paolo Dolci è specializzato nella Chirurgia di Protesi di ginocchio e nella Chirurgia complessa da revisione di pregressa protesi di ginocchio, vantando oltre 3000 interventi eseguiti. Il Dottor Paolo Dolci, inoltre, utilizza utilizza le tecniche più avanzate per protesi di ginocchio personalizzate e progettate sul paziente e collabora alla Progettazione e sperimentazione di strumentari per la Chirurgia del ginocchio (con numerose aziende).

Il ginocchio è una parte anatomica di grande complessità e di fondamentale importanza per la stabilità e il movimento. Il ginocchio è il punto di congiunzione tra tre ossa: femore, tibia e rotula. In questo sistema articolare la cartilagine funziona da ammortizzatore tra le ossa, il liquido sinoviale lubrifica e i legamenti crociati danno stabilità. Quando l’avanzamento dell’artrosi usura la cartilagine e deforma l’articolazione del ginocchio, che perde il regolare scorrimento e funzionamento, allora siamo di fronte ad una patologia del ginocchio chiamata gonartrosi che provoca dolore e limitazione della deambulazione. Tra le cause che generano la gonartrosi vi sono: l'osteartrosi cronica senile, l'artrite reumatoide e l'artrosi post- traumatica.

La protesi di ginocchio viene impiantata quando l'articolazione, che unisce femore e tibia, si danneggia in modo irrimediabile. La protesi di ginocchio è un rivestimento metallico per l’articolazione usurata del ginocchio sia sul versante del femore che sulla tibia, con uno “spessore” di materiale plastico interposto. Con la sua applicazione, si mira a ripristinare la mobilità articolare e ad alleviare la sensazione dolorosa, che caratterizza le lesioni gravi del ginocchio. La protesi possono essere monocompartimentali, mediali e laterali, o protesi totali.
In alcuni casi le protesi di ginocchio necessitano di un ulteriore intervento chirurgico di revisione, per varie cause ad esempio: mobilizzazioni, infezioni, lussazioni o fattori propri del paziente stesso. Il dottor Paolo Dolci effettua interventi chirurgici di reimpianti di protesi di ginocchio, avvalendosi delle più attuali metodiche ricostruttive, sia in termini di ripristino del patrimonio osseo che dell’impiego degli impianti più moderni.
Gli interventi chirurgici sono eseguiti dal Dott. Paolo Dolci  con tecniche mini invasive innovative per il risparmio di tessuto e ematico (trasfusioni).