chirurgia della spalla dottor paolo dolciIl Dottor Paolo Dolci è specializzato in Chirurgia Protesica della Spalla e nella Chirurgia complessa da revisione di pregressa protesi di spalla

L’articolazione della spalla è costituita dalla testa dell’omero, che ha la forma di una semi sfera, e dalla cavità glenoidea (o glena) della scapola, che ha forma quasi ovale. Le situazioni nelle quali può rendersi necessario un intervento di protesi di spalla sono varie.
La più frequente è l’artrosi, che comporta la perdita delle cartilagini di rivestimento con conseguente scomparsa dello spazio articolare tra omero e scapola, la deformazione delle superfici articolari e la formazione di escrescenze ossee dette osteofiti: a volte avviene spontaneamente con l'invecchiamento, altre volte è favorita e condizionata da danni precedenti all’articolazione, ad esempio traumi severi o le ripetute lussazioni di spalla. In caso di grave artrosi eccentrica e concentrica della spalla, allora questa può essere trattata con sostituzione protesica anatomica ed inversa.

Gli interventi chirurgici sono eseguiti dal Dott. Paolo Dolci con tecniche mini invasive innovative per il risparmio di tessuto e ematico (trasfusioni).

Scegli Struttura
Il Dottor Paolo Dolci visita ed opera in varie strutture accreditate, scegli quella più vicina a te.