terapia infaltritiva biologica dottor paolo dolciIl Dottor Paolo Dolci effettua la Terapia Infiltrativa Biologica (rigenerativa) con cellule mesenchimali, prelevate dalla cresta iliaca, dal sangue periferico, da tessuto adiposo autologo sia intra articolare che peritendinee

La terapia infiltrativa articolare trova impiego nelle patologie articolari infiammatorie (non infette) e degenerative caratterizzate da dolore, quali l’artrosi e l’artrite e le patologie dei tessuti molli (capsuliti, tendiniti, tenosinoviti, borsiti, fasciti, fibrositi...). Ai cortisonici e alle diverse formulazioni di acido ialuronico, che rappresentano i capisaldi della terapia infiltrativa, si sono affiancate negli anni nuove opzioni terapeutiche che mirano a rigenerare i tessuti danneggiati.
Questa è la nuova frontiera della Bio-Ortopedia. Infatti sia le cellule mononucleate da sangue periferico (cellule mesenchimali staminali - monociti) sia le cellule prelevate dal tessuto adiposo, essendo cellule primitive, possono trasformarsi in tipi diversi di cellule del corpo, a seconda delle necessità. La loro funzione è quella di riparare e rigenerare il tessuto danneggiato in seguito ad un trauma o all’invecchiamento.

Tra le patologie curate dal Dottor Paolo Dolci attraverso la Terapia Biologica rigenerativa con inoculazione di cellule mononucleate-staminali da tessuto adiposo autologo e/o sangue periferico, si possono menzionare: le lesioni osteocondrali dell’anca e del ginocchio, la tendinopatia del tendine d’Achille, artrosi post traumatica e deformità artritiche del piede e della caviglia, lesioni tendinee, epicondiliti laterali e mediali del gomito.